La scuola è attenta ai bisogni dei singoli alunni e partecipa attivamente alla realizzazione del Progetto di Vita di ciascuno.

L’art. 15 della legge 104/1992 prevede che presso ogni scuola di ordine e grado il Dirigente Scolastico deve nominare il GLH di istituto, che affianca i gruppi GLH Operativi sui singoli allievi diversamente abili. I GLH di Istituto hanno compiti di organizzazione e di indirizzo, e sono “gruppi di studio e di lavoro composti da insegnanti (di sostegno e curricolari), operatori dei servizi (degli Enti Locali e delle ASL), familiari (di tutti gli alunni e di quelli con disabilitàe studenti (nella scuola secondaria di secondo grado) con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo”.

All'interno del nostro istituto la “rete” che a diverso titolo interviene nella presa in carico degli alunni con disabilità è costituita, inoltre, da: UOS NPIA di Taormina per gli alunni di Cesarò e San Teodoro, la Nuova Neuropsichiatria Infantile NPI di Nicosia per gli alunni di Capizzi, l'IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS di Troina. 

 

NORMATIVA

 

MODULISTICA

  • Modello PEI

  • Modello PDF