La nostra volontà è quella di far sì che il sito possa essere utilizzabile e accessibile a ogni tipo di utenza, soffermandoci sul concetto vero e proprio di accessibilità, ovvero vista come:

"capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari"

definendo le “tecnologie assistive” come strumenti e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. (Legge del 9 gennaio 2004 n.4)

 

Normative

Le normative a cui fare riferimento partono dalle condizioni strutturali, funzionali, di contenuti e grafiche, evidenziate dai 22 requisiti, definiti nel DM dell’8 luglio 2005 Allegato A che si è cercato, nei limiti possibili, di rispettare, in attuazione della Legge “Stanca” numero 4 del 2004.

Notevole importanza assume il concetto di "assenza di discriminazioni": ovvero è fondamentale non tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all'età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Il sito ha lo scopo di essere accessibile, rispettando gli standard del W3C e di quanto previsto dalle “Linee guida per i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il codice utilizzato è quello standard XHTML 1.0 Strict, raccomandato dal W3C.

Si utilizzano soprattutto fogli di stile CSS per un miglior distacco dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica e, soprattutto, per una migliore accessibilità.

Alcuni dei parametri e delle regole rispettate per la costruzione di questo sito sono:

  1. Il contenuto di ogni pagina è accessibile a tutti i browser esistenti

  2. Le pagine possono essere accessibili anche attraverso l’uso della tastiera

  3. Il sito si adatta a qualsiasi risoluzione video dell’utente

  4. La maggior parte delle immagini utilizzate presenta una descrizione alternativa testuale

  5. Quasi tutti i contenuti audio e video hanno una descrizione testuale equivalente

  6. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo quanto suggerito dall'attuale normativa.

  7. Si cercherà di rimuovere eventuali problemi segnalati dagli utenti

 

Segnalazioni di non accessibilità

Pur tenendo conto dell’attenzione con cui si è realizzato il sito, non sono da escludere, anche a causa della grandezza del portale e della molteplicità dei contenuti presenti, possibili imprevisti nell’accessibilità ad alcune pagine.

Scusandoci dell’eventuale disagio, vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata, al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile per continuare ad apportare miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità.

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà o barriere alla fruizione di alcuni contenuti di segnalarle scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.