I DSA sono disturbi nell'apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.

I disturbi specifici dell'apprendimento, che comprendono tra gli altri dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disprassia, comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.

La presa in carico congiunta di alunni con DSA si realizza attraverso una fattiva collaborazione tra scuola, famiglia, sanità (UONPIA, associazioni accreditate).

La scuola, attraverso il Piano Didattico Personalizzato, mira al pieno raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, attraverso azioni didattico-educative mirate, utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, forme di verifica adeguate.

NORMATIVA

MODULISTICA